sabato 24 novembre 2012

China girl
























Dai tempi di Marco Polo ad oggi la Cina è sempre stata un luogo mitologico, lontano non solo dal punto di vista geografico, ma soprattutto per per lo stile di vita, i costumi e le usanze del suo popolo.

Oggi è più prosaicamente il nuovo Eldorado, il mercato sul quale lanciarsi, sperando nel boom economico cinese, che omologherà anche questo paese, appiattendo tradizioni e folklore.
In attesa dell'inevitabile sfacelo al quale è condannato il popolo dagli occhi a mandorla, siamo noi ora a subirne un effetto a dir poco massiccio!
L'oriente è ormai presente nelle nostre case, nella nostra alimentazione e già da anni  grazie a marchi storici come Shiseido, anche nel make up!
Da un paio d'anni imperversano le BB cream e ora il mito di una pelle di porcellana orientale diventa la nuova ossessione occidentale!
Le care miss China, hanno rituali assurdi che comprendono ben 12 e più passaggi per completare la mattutina beauty routine, una roba da stendere perfino una stoica come me, praticamente una tossica in perenne astinenza da cremine!
In un vecchio post affrontavo l'argomento pelle perfetta, perché puoi avere il trucco occhi più bello del mondo, labbra da paura, ma se il fondo la base fanno schifo, beh il trucco non vale niente!
E per un viso perfetto dovremo avere incarnati diafani, trasparenti sapientemente illuminati, dal finish mat, nel senso di non lucido, ma non opaco, anzi! E chi se non le donne orientali incarnano tanta perfezione?!
Ecco allora che i nostri riferimenti dovranno essere star orientali, tra cui Li BingBing, attrice cinese testimonial sia di Gucci sia de L'Oréal Paris, oppure potremmo scegliere Sui He modella e nuovo volto di Shiseido.

Sui He
Sui He


Li Bingbing for Gucci
Li Bingbing for L'Oréal

Quindi se non l'avete ancora fatto correte a prenotare una bella pulizia del viso, poi maschera all'acido glicolico, creme e make up con SFP altissimi per prevenire discromie e macchie!
Per quanto riguarda il trucco, ricordarsi di usare un fondotinta di mezzo tono più chiaro della nostra pelle, correttore a stecca per coprire occhiaie e imperfezioni, tamponare il tutto con un velo di cipria trasparente, passare al blush che dovrà essere leggero e delicato come un petalo di rosa, poi illuminante in polvere o in crema su zigomi, arco di cupido e arco sopraccigliare, e poi per gli occhi eyeliner con cui realizzare un tratto netto e allungato e per le labbra un rossetto idratante e rosso lacca ben steso e definito da una matita in nuance!
Tra le proposte di make up, quella sicuramente più famosa e dal prezzo ragionevole è quella di Pupa che non a caso chiama la collezione China Doll, un tripudio di Blu elettrico e rosso intenso per occhi unghie e labbra. Poi sempre nella fascia medio prezzo c'è Revlon e la sua Shangai collection, oppure la collezione natalizia Liu di di Guerlain, o ancora la Belle de Shangai di Sisley.


 

 

 













Vi lascio sulle note della più famosa china girl della storia... Naturalmente quella di David Bowie!

Bacini :-) 

http://youtu.be/BzcCVGiP-OE


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...