martedì 25 agosto 2015

La torta imprevista!!!



La ricetta che vi propongo non è parto della mia mente, ma il risultato di una serie infinita di imprevisti e 'sfighe', che però hanno portato ad un risultato esaltante, ecco perché l'ho chiamata così!!!
La ricetta originale risale ad un vecchissimo Sale & Pepe ed è l'ideale da preparare in tarda estate quando si trovano più facilmente le pesche bianche, mature e sode, che permettono di essere aperte a metà di netto e che sono utilizzate in Piemonte per una ricetta a base di pesche al forno ripiene di amaretti sbriciolati e cacao… Una delizia!
A causa di tutti questi imprevisti ho modificato di poco la ricetta originale, sia negli ingredienti sia nella preparazione… Ma bando alle ciance, e vai con gli ingredienti!

3 pesche bianche mature, ma ancora sode;
3 uova medie;
3 cucchiai di latte;
una bustina di lievito;
4 cucchiai di amaretto di Saronno o di liquore alle mandorle;
150 gr di burro morbido;
10 amaretti piccoli secchi sbriciolati finemente;
150 gr cioccolato fondente;
150 gr zucchero;
75 gr di farina 00;
un pizzico di sale

forno preriscaldato a 180 °
cottura 40/45 minuti circa


Sbriciolate finemente gli amaretti, fino a ridurli in polvere. Io utilizzo quelli piccoli e secchi che si usano insieme alla pasticceria mignon per accompagnare il caffè (vanno benissimo quelli a marchio COOP).
Pelate e pulite le pesche e riducetele a cubetti delle dimensioni di una zolletta di zucchero.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con i tre cucchiai di latte. Appena si sarà sciolto, aggiungere il burro morbido per ottenere un composto fluido ed omogeneo.
Mescolate insieme farina, lievito, zucchero gli amaretti e il pizzico di sale, poi aggiungete il liquore, le uova e mescolate per bene, infine il cioccolato fuso e se l'impasto risultasse troppo denso aggiustate con latte e liquore.
Foderate una teglia con la carta forno e poi stendete il composto.
Aggiungete a pioggia i cubetti di pesche e lasciate che affondino nel cremoso ripieno.
Infornate e cuocete almeno per 40 minuti, poi controllate punzecchiando la torta con uno stecchino, sarà pronta se questo uscirà asciutto. Lasciate raffreddare e adagiate su un piatto da portata. Io non aggiunto nessuna decorazione, ma potrete a torta ben fredda, spolverizzare con un po' di zucchero a velo.
Il risultato?! Una torta morbidissima, dal cuore umido e morbido… Un sapore e una scioglievolezza indescrivibili!!!

E come dice Csaba Dalla Zorza… Bon appétit!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...